Ristorante Pepenero Prato

Via Zarini, n.289, Prato, Toscana, Italy, 59100
Restaurant info
Opening Information

Da Settembre a Giugno: chiuso il sabato a pranzo e la domenica
Luglio e Agosto: chiuso il sabato e la domenica
Dicembre: chiuso la domenica e il 25 e 26 sera
Agosto: chiuso dal 9 al 31

Facilities
Menus

About Ristorante Pepenero Prato

Situato nei pressi del centro storico di Prato, al piano terra di un complesso residenziale moderno e dotato di un grande parcheggio gratuito, il ristorante Pepe Nero è una solida realtà da 17 anni.
Era infatti il 2002 quando lo chef Mirko Giannoni, forte delle sue esperienze maturate in cucina, decise di aprire un ristorante tutto suo, insieme al padre Marino, volto noto della città per essere stato uomo di sala dello storico Baghino.
Una famiglia che nel corso degli anni si è allargata con l’arrivo di Sara, maître e sommelier, moglie e compagna di Mirko da un decennio.Una cucina in continua evoluzione, ricca, che sa rinnovarsi con il menu che varia e che si modella quotidianamente su ciò che offre il mare, a garanzia di freschezza, genuinità e rispetto per le stagioni. Ma anche una grande sala, gestita in maniera esemplare da una brigata giovane e affabile, guidata dalla sapienza e dalla maestria di Marino Giannoni. Classe 1931, ha iniziato nel 48 a prestare servizio nei grandi alberghi di Montecatini, e poi a Prato, accompagnando per 46 anni la grande epopea di Baghino, storico ristorante di Prato. Nonostante l’età, Marino ogni giorno lavora a fianco del figlio con entusiasmo e dedizione; è ancora colui che si occupa del servizio al tavolo della tartare, che viene preparata e sporzionata come una volta, con tutti gli ingredienti necessari, l’uovo, la salsa worchester, il brandy che vengono amalgamati davanti agli occhi dei clienti.
Protagonista della sala è anche l’arte – la città di Prato è nota anche per l’arte contemporanea grazie al museo Pecci e a varie manifestazioni annuali – di cui si occupa Sara, da sempre appassionata.
Sara è anche appassionata sommelier e cura la carta dei vini, oltre a confezionare personalmente alkermes e vermouth. La carta dei vini assume un ruolo importantissimo all’interno del ristorante con più di 350 etichette che spaziano dall’Italia all’estero con predilezione assoluta verso piccole realtà meno conosciute.

Cuisine: Fine Dining
Dress Code: Casual
Price point:

Availability

Available Offers
This offer has price variations on different days. View full details.
Description
Available Dates
This reservation cannot be modified online. Please contact the restaurant directly to update this reservation.
Edit / Cancel Reservation